Il grande ritorno

Introduzione



Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo. Ho messo di lato questo blog per tanti mesi forse anche qualche hanno perché la mia stessa vita è stata rivoluzionata da tantissime cose, ma nonostante tutto la mia voglia di poter condividere con qualcuno la mia passione per l'informatica non è mai svanita. Ad oggi ho scelto che vorrei dare uno stile diverso al blog, in qualche modo vorrei far trasparire di più la mia persona senza trascurare gli aspetti dell'informatica. Nei precedenti articoli mi sono sempre e solo impegnato a spiegare nella maniera più corretta possibile anche argomenti più difficili. Questi erano gli anni delle superiori e vedevo questo blog come un modo per poter conservare tutti i miei appunti ed effettivamente così è stato. 


Cosa è cambiato? 

Ho iniziato a scrivere questo blog durante il 4 anno di superiori, creai questo blog perché in estate mi ero rotto il piede destro ed ero effettivamente costretto a stare a casa. Dato che non potevo fare nulla di così divertente decisi di aprire questo blog e di iniziare a pubblicare argomenti inerenti ai giochi. Argomenti penso che ho bannato per bruttezza :). 

Ma in tutti questi anni cosa è cambiato? 
Ad oggi sono uno studente Universitario di Informatica nel mondo dell'Intelligenza Artificiale e robotica e vi devo dire non me l'aspettavo così figo. Ero super indeciso di intraprendere questo cammino ma preso un bel respiro e un pò di coraggio mi sono buttato a capofitto su questo mondo. Ho conosciuto veramente un sacco di persone fantastiche, informatici e studenti super prestanti e vogliosi di fare, è un ambiente super prolifero di idee, ma lasceremo l'esperienza universitaria ad un altro articolo, in modo da potervi raccontare al meglio la mia esperienza, il tipo di persone che ho trovato e tanto tanto altro.

Ma ritorniamo alle sorti di questo blog, cosa penso di fare da oggi in avanti di questo blog? 
Il blog da oggi in poi prenderà 2 strade, spieghiamole singolarmente. 
  1. Appunti: durante questi anni universitari, ho trovato un metodo di studio folle ma anche abbastanza efficiente che produce una quantità infinita di appunti e informazioni. Il tutto nasce da un problema che ho notato e che penso sia un problema comune di tutte o almeno della maggior parte delle accademie universitarie. A volte gli stessi professori danno moltissime cose per scontato, spiegano argomenti anche abbastanza complicati e difficili in maniera ancora più difficile. Sono stati tantissimi i casi in cui ho pensato dopo aver compreso un argomento, ma per quale assurdo motivo sto professore si è complicato tanto la vita usando paroloni, super termini per spiegare qualcosa di veramente semplice da capire. Ad avvalorare questa tesi e idea, siamo stati proprio noi studenti, a volte uno studente si blocca su una materia perché non riesce a capire un certo argomento che risulta di base per lo svolgersi della materia stessa, ho notato che l'apprendimento tra due studenti se uno studente ha capito effettivamente la materia avviene in maniera molto più rapida perché tra studenti non si ha un gergo troppo aulico che complica le cose, ma si ha un gergo molto più semplice. Inoltre uno studente che ha capito l'argomento riesce a spiegartelo per evitare gli stessi dubbi che ha avuto lui. Allora dato che il mio metodo di studio produce una quantità infinita di appunti che sono scritti e riscritti più di 1/2 volte, ho pensato che sarebbe utile condividerli qui dentro in questo piccolo spazio di mondo interattivo [Pascoli spostati]. Quello che farò allora sarà prendere una parte di questi appunti, una versione non integrale e caricarla in articoli tecnici che spiegano in maniera semplice con parole da studente ciò di cui tratta l'argomento. 
  2. Idee personali: vorrei ritagliarmi una piccola parte di blog per parlare delle mie idee personali, di quello che vorrei fare, di una parte personale di finanza super legata al mondo dell'informatica che sto studiando. Vorrei parlarvi di miei progetti imprenditoriali fatti da un sognatore come me, di come vedo il mondo e di come penso che possiamo riuscire a cambiarlo. Vorrei farvi sognare con me in maniera ambiziosa portandovi dentro la mia testa e magari parlando insieme di idoli comuni e mentalità di approccio al lavoro e allo studio, tecniche di studio con applicazioni varie e molto molto altro. Inoltre vorrei portarvi con me in un progetto inerenti ai soldi dandomi un vera e proprio scadenza, la domanda a cui vorrò rispondere è la seguente: "E' veramente possibile guadagnare e monetizzare da un blog nel 2024 ?", internet, la mia home di YouTube sono pieni di video che dicono che i blog sono ancora una buona fonte di guadagno, io sinceramente non ci credo ma dato che sono in parte anche un matematico (assolutamente no, ma proprio proprio no), vorrei smentirmi da solo e vorrei riuscire a vedere dove un blog può spingersi nel 2025 e se effettivamente può essere un ambiente di aiuto ad alcune persone. Questo progetto passerà sicuramente per moltissimi step, monetizzazione, affiliate marketing, verrà sperimentato di tutto per vedere dove effettivamente un blog può arrivare. La mia paura come anche la paura di molti e che l'utente medio è veramente tanto pigro fatta ad eccezione di una piccolissima fetta di utenti. 

Conclusione 

Concludo in conclusione concludendo che se ti va di partecipare a questo progetto sarò veramente felice di ciò perché penso che non c'è cosa più bella che poter condividere le proprie passioni con altri utenti in modo da migliorare lo scambio di idee, la qualità dei contenuti e molto altro. Nel 2024/2025 anni in cui tutti siamo sempre più distaccati tra di noi, anni in cui internet è diventato un semplice posto in cui fare un po' di Flame e Dissing noi potremo crearci un nostro mondo, una nostra community non tossica in cui potremo condividere liberamente ciò che vogliamo. 

Commenti