Cos'è SQL ? Le basi

 Introduzione 

Ciao e benvenuti su questo nuovo post, oggi parleremo del "linguaggio di programmazione" SQL. 



Cos'è SQL ?

Precedentemente ho definito SQL un linguaggio di programmazione, anche se tale affermazione è un pò impropria. Possiamo dire che SQL è un linguaggio di messagistica, non è infatti un linguaggio di programmazione procedurale che esegue ordine ma è un linguaggio che ci permette semplicemente di comunicare con i Database
SQL è un linguaggio molto potente che con pochissime righe ci permette di richiedere o modificare dati presenti all'interno di un database. 
Oggi vedremo alcuni aspetti fondamentali di SQL, in modo da capire il motivo per cui è diventato il linguaggio leader per la comunicazione con i database.

Nota : per capire al meglio l'SQL è necessario conoscere un pò di modellizzazione, per da comprendere il funzionamento  delle tabelle. 

Ogni database utilizza un proprio dialetto di SQL, quindi una sua diramazione. Conoscere quindi al meglio il dialetto di SQL capito dal database su cui stiamo operando ci facilità maggiormente il lavoro, poiché potremmo arrivare a soluzioni molto più velocemente che utilizzando solo l'SQL standard.

Esempio : SQL è un pò come la lingua italiana. In tutta Italia si parla italiano ma in ogni regione si ha un proprio dialetto, che tra persone dello stesso paese facilità la comunicazione. Stessa cosa è l'SQL, molti database conoscono l'SQL, ma ognuno di loro ha un proprio dialetto che risulta più veloce per comunicare. 

Tra i dialetti più conosciuti di SQL troviamo : 

  •  PL/SQL :  utilizzato per comunicare con gli Oracle Database
  • Transact-SQL : utilizzato da Microsoft.
  • MySQL : un dialetto che sarà acquistato successivamente da Oracle.

Perché è importante comunicare con un Database ?

Comunicare con un Database è fondamentale per lavorare ad alcuni progetti come magari creazioni di applicazioni gestionali o in generale per gestire enormi quantità di dati. 
I database sono dietro quasi ogni cosa che noi facciamo, e quindi conoscere SQL ci permette sicuramente di avere molti più sbocchi lavorativi, ma in generale può arricchire il nostro bagaglio culturale. 

La storia di SQL 

SQL nasce nel lontano 1970, fu una creazione che inizialmente venne chiamata SEQUEL, il nome SQL nascerà dall'eliminazione delle vocali dal primo nome . 
Fu creato dalla IBM per gestire alcuni database, inizialmente era molto complicato da utilizzare a causa della sua sintassi. Ad oggi è proprio la sintassi facile, semplice ed immediata a rendere SQL il linguaggio più utilizzato per comunicare istruzioni ai database relazionali. 

Come imparare ad utilizzare SQL 

Esistono vari "ambienti di sviluppo" che ci permettono di utilizzare SQL
Io ve ne consiglio 2 : 
  • MySQL Workbench 
  • Xampp
Io per gusto personale utilizzo Xampp poiché mi risulta semplicemente più comodo, ciò ovviamente non vi vieta di utilizzare altri "ambienti di sviluppo" (concedetemi l'utilizzo di questo termine in modo da rendere più chiara l'idea).  
Xampp è perfettamente compatibile con Windows, Linux e MacOS. 

Per utilizzare Xampp è davvero molto facile; dopo aver scaricato e aperto l'applicazione,  vi troverete davanti ad una finestra con vari servizi. 
  1. Cliccate start nella riga dove c'è scritto Apache e cliccate start nella riga dove c'è scritto MySQL. 
  2. Adesso andate su un motore di ricerca come Google e digitate nella barra degli indirizzi 127.0.0.1, oppure localhost. Se avete attivato i 2 precedenti servizi vi troverete dinanzi ad una pagina di benvenuto.
  3. Adesso cliccate in altro a destra phyMYadmin, e vi si aprirà una nuova schermata. Da qui in poi potrete lavorare con SQL e quindi potrete creare database o tabelle. Io vi consiglio di importare un database già pronto come Sakila, nato per scopi scolastici e utile per prendere praticità con i comandi SQL.  
Quando voi attivate questi due servizi, state rendendo il vostro computer un server apache che sta ostando mySQL
Se infatti aprirete la gestione attività del dispositivo vedrete che sarà presente sia apache che mysqld. La "d" finale posta mdopo ysql sta per Deamon. (Per capire al meglio cos'è un server e che cos'è un Deamon potete recuperare alcuni miei post creati in precedenza). 



Le query basilari dell'SQL. 


Iniziamo con lo scrivere delle query (richieste) molto facili. Ricordatevi che i database organizzano i loro dati in tabelle. 

Select  "< nome dei campi che vorremo visualizzare >" 
From "< nome delle tabelle su cui dobbiamo lavorare >" ;

(Le virgolette e quindi anche i maggiori e minori vanno tolti, resterà solo il nome della tabella o dei campi. )

Nota : Se stai utilizzando un database già creato come Sakila, e quindi volete utilizzare le sue tabelle e colonne presenti all'interno, scrivete prima del Select, l'istruzione : 

Use Sakila

La query creata è la query più facile che esiste : 
  • Con il from stiamo dicendo al compilatore SQL, la tabella su cui vogliamo operare. 
  • Con il Select selezioniamo le colonne che vogliamo visualizzare. 
Se volessimo tirar fuori tutta la tabella basterebbe scrivere Select *, così facendo visualizzeremo tutte le colonne.

Ricorda che questa che noi stiamo visualizzando e la copia della tabella non è la tabella in se. L'estrazione di una o più colonne si chiama Proiezione

Logicamente dopo questa piccola spiegazione possiamo intuire che il comando FROM viene letto prima del comando SELECT, nonostante è posto come seconda indicazione, ciò rende chiara l'idea che è solo un messaggio e che quindi non viene letto dalla prima all'ultima riga come avviene solitamente con i linguaggi di programmazione. 

Lo sapevi che : SQL è un linguaggio case-sensitive, quindi non da nessuna importanza al come vengono scritti i comandi, noi potremmo scrivere Select, o select oppure SELECT, ma nonostante ciò il compilatore capirà comunque il messaggio. 

Conclusione 

Vi ringrazio per essere arrivati fin qui, come potete intuire comunicare con un Database non è complicato anche se a primo impatto, parlare di database o di SQL fa quasi paura. In questo mondo non esiste nulla di complicato se si capisce la logica interna, in fondo se ci riflettete l'uomo non è fatto per le cose complesse. 
Spero che questa piccola introduzione all'SQL vi sia stata d'aiuto; ho in progetto di creare altri post riguardo questo linguaggio. 
Se siete interessati a questo argomento o se magari ne vorreste vedere altri lasciatemi un commento qui sotto. 
Da Infodibase per oggi è tutto e alla prossima : )

Argomenti che vi consiglio 





Ebook , se sei interessato a conoscere il livello Data Link .




Commenti